venerdì 23 agosto 2019

Sul Sinodo Valdese che comincia

Chi mi conosce bene sa che dal 2003 al 2014 ho prestato servizio come predicatore locale nelle chiese valdometodiste. Poi qualcuno ha suggerito di non chiamarmi più... perchè non ero "allineato" (tutt'altro) sulle tematiche dell'omosessualità, eutanasia e corollari vari. 

Curiosamente per quello, su cui non mi è mai capitato di predicare peraltro, non perchè credevo nella presenza reale o pregavo con il rosario... di quello non importava nulla a nessuno. 
Hanno suggerito di non chiamarmi più, senza dirmelo ovviamente (e si che di professori, pastori e ex moderatori ne conoscevo parecchi; me l'ha detto poi, incontrandomi per strada, un membro di una chiesa che mi chiamava molto spesso); alla fine ho mandato io una mail all'Unione Predicatori Locali per chiedere di essere cancellato dai loro elenchi.

Comunque è un mondo piccolo e che conosco bene. Così sono solito seguire online i lavori sinodali, i loro siti Internet e le loro riviste ed agenzie.

Domenica inizia il Sinodo. Sono previste tre consacrazioni al pastorato. I tre candidati si sono presentati su Riforma Online. Il primo, anzi, la prima, si vanta dei suoi gender studies. 
Ad una delle serate pubbliche partecipano le ONG Open Arms e Sea Watch.

Il che la dice lunga sul fatto che (chiunque sia il nuovo moderatore, quest'anno si cambia) le chiese valdometodiste continueranno sulla strada rispettivamente dell'apostasia da una fede biblica e del porsi come cappellane del progressismo e del politicamente corretto.

Chi crede, preghi per loro.


Nessun commento:

Posta un commento

Cristificazione

 Occorre "cristificarsi", diceva Giacomo Alberione. Cosa significa "cristificarsi"?  Non certo, io credo, semplicemente ...