domenica 29 settembre 2019

Cuori e tesori

Non fatevi tesori sulla terra, dove la tignola e la ruggine consumano, e dove i ladri scassinano e rubano; ma fatevi tesori in cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove i ladri non scassinano né rubano. Perché dov’è il tuo tesoro, lì sarà anche il tuo cuore.

Vangelo secondo Matteo 6:19-21

L’uomo buono dal suo buon tesoro trae cose buone; e l’uomo malvagio dal suo malvagio tesoro trae cose malvagie.

Vangelo secondo Matteo 12:35




Fondamentalmente i cuori tendono verso tre tesori: l'egotismo, ovvero l'affermazione dell'autonomia della volontà; la lussuria, ovvero l'amore sregolato del sesso; l'avarizia, ovvero l'amore sregolato del denaro e del lusso.

La maggior parte dei disordini da cui è affetta la gente dipende dall'aver essa il cuore in queste cose che non danno pace. Un uomo normale non ha bisogno di alcun aiuto esteriore per scoprire dov'è il suo cuore: nove volte su dieci, scoprirà che esso non sta dove dovrebbe stare.

Beati coloro il cui tesoro è Dio, che desiderano in tutti i modi che si compia la Sua Volontà, che pensano a Lui con tutti i loro pensieri. Allora, qualunque cosa accada al cuore umano in questa epoca atomica, esso sarà immortale come il suo tesoro...

(Fulton Sheen)

Nessun commento:

Posta un commento

Cristificazione

 Occorre "cristificarsi", diceva Giacomo Alberione. Cosa significa "cristificarsi"?  Non certo, io credo, semplicemente ...