martedì 14 aprile 2020

Il fiore del mandorlo e la zia Sara #OraEtLabora #SurrexitDominusVere #Alleluia

La Messa del giorno presieduta da Papa Francesco è stata introdotta da una preghiera per gli anziani.

Preghiamo oggi per gli anziani, specialmente per coloro che sono isolati o nelle case di riposo. Loro hanno paura, paura di morire da soli. Sentono questa pandemia come una cosa aggressiva per loro. Loro sono le nostre radici, la nostra storia. Loro ci hanno dato la fede, la tradizione, il senso di appartenenza a una patria. Preghiamo per loro perché il Signore sia loro vicino in questo momento.




L'omelia, sul Vangelo dei discepoli di Emmaus (Luca 24:13-35) si è incentrata sul tema della fedeltà di Dio, che precede la risposta fedele dell'uomo.

La fedeltà di Dio sempre ci precede e la nostra fedeltà sempre è risposta a quella fedeltà che ci precede. È il Dio che ci precede sempre. E il fiore del mandorlo, in primavera: fiorisce per primo.

Non ho potuto fare a meno di pensare a mia zia Sara, che per me è stata ed è una vera madre nella fede, di cui mi prendo cura da qualche anno, e che si trova oggi nella casa di riposo dove non possiamo vederci per le disposizioni legate al coronavirus. Ci sentiamo ogni due giorni per telefono, ma non è certo la stessa cosa.

Da lei, come dai miei genitori, ho imparato a credere con fede, con fiducia e prego senza smettere per lei, per la sua salute, perché quando sarà il suo tempo, quel Signore che ha tanto amato e tanto ama la stringa senza smettere tra le sue braccia. Come lei fa ogni giorno, con il suo Vangelo sempre in tasca, con la sua corona del Rosario che ha sempre per le mani. Ho preso da lei...




Nessun commento:

Posta un commento

Cristificazione

 Occorre "cristificarsi", diceva Giacomo Alberione. Cosa significa "cristificarsi"?  Non certo, io credo, semplicemente ...