giovedì 9 aprile 2020

L'insegnamento (?) della pandemia #OraEtLabora #AttendeDomineEtMiserere

La pandemia, la situazione che stiamo vivendo, ci insegnerà qualcosa, si chiedono tanti? Io credo che o impariamo a fare i conti con quanto ci dice il Vangelo, o non ci servirà proprio a nulla vivere ciò che stiamo vivendo in questi giorni.

E a giudicare dalle reazioni di cui leggo e che vedo sui social, di tanta gente che non vede l'ora di ricominciare "come prima", senza conversioni, senza cambiamenti di vita, senza abbandonare il male, umanamente non sono ottimista.

Ma "umanamente" non significa nulla. E' Dio il Solo Signore della storia. Spero in Lui e solo in Lui.

«Chi di voi, per quanto si affanni, può aggiungere un'ora sola alla sua vita? Se dunque non avete potere neanche per la più piccola cosa, perché vi affannate del resto? [...] Non cercate perciò che cosa mangerete e berrete, e non state con l'animo in ansia: di tutte queste cose si preoccupa la gente del mondo; ma il Padre vostro sa che ne avete bisogno. Cercate piuttosto il regno di Dio, e queste cose vi saranno date in aggiunta» (Lc 12, 25-26. 29-31).


Nessun commento:

Posta un commento

Cristificazione

 Occorre "cristificarsi", diceva Giacomo Alberione. Cosa significa "cristificarsi"?  Non certo, io credo, semplicemente ...