lunedì 28 settembre 2020

I miei tre nomi: Luca, Michele, Maria #OraEtLabora

 Il giorno del mio Battesimo, il mio quinto giorno di vita (15 luglio 1963, Santa Prisca all'Aventino), mi sono stati imposti tre nomi. Anche se, causa virgola, ne porto civilmente uno solo, Luca, per me sono tali tutti e tre. Ci sono stati periodi della mia vita in cui mi firmavo con la sigla "LMM".

Per me sono alquanto significativi, sono un programma di vita. Ascolto e meditazione profonda della Parola di Dio (Maria), combattimento spirituale contro il mio peccato personale e contro il peccato di questo mondo (Michele), annuncio ed evangelizzazione con accento sulla Verità e sulla Misericordia (Luca).

Il nome Luca so che lo scelsero i miei genitori, assieme. Michele era il nome del mio nonno paterno, mai conosciuto (morì per malattia nel 1942, quando mio padre aveva appena sedici anni). Maria perchè era antico uso familiare (materno) metterlo a tutti i nuovi nati della famiglia, di qualsiasi sesso fossero.





Nessun commento:

Posta un commento

Cristificazione

 Occorre "cristificarsi", diceva Giacomo Alberione. Cosa significa "cristificarsi"?  Non certo, io credo, semplicemente ...