domenica 22 novembre 2020

Ricordo di don Franco Peracchi, benedicendo dell'acqua #OraEtLabora #MaterMeaFiduciaMea

Don Franco (9 gennaio 1993/30 giugno 2015), negli anni in cui sono stato prima seminarista, poi Assistente al Pontificio Seminario Romano Maggiore (ho iniziato da accolito, a maggio 1991, poi Diacono, dal 26 ottobre 1991, e Presbitero, dal 16 maggio 1992), era l'economo dello stesso Seminario, il Seminario del Papa come allora lo chiamavano a Roma, il Seminario del Laterano. 

Ho condiviso con lui dieci anni di vita comune, dal 1988 al 1997, e per me era come un padre aggiunto. Un padre che sembrava a volte burbero e scostante, ma che era di una tenerezza infinita, se solo gli davi modo di conoscerti... 

A tutti noi divenuti preti il 16 maggio 1992 (c'era anche l'attuale Rettore del Seminario, padre Gabriele Faraghini, per me semplicemente Gabriele) don Franco con un gesto che nessuno si aspettava, regalò una copia dell'appena uscito Benedizionale.

Ogni volta che lo prendo in mano penso con tenerezza ed amore a don Franco... ed al suo eterno cappotto, al suo bonario romanesco, al grande amore che mi portava, anche per via del fatto che una delle vie per cui ero arrivato in Seminario e poi ero diventato prete, era uno dei suoi amati diaconi permanenti, Gianfranco Palazzi (allora a Roma, oggi a Civita Castellana), con cui avevo condiviso tanti bei momenti di vita e di fede, compresa una settimana alla diaconia dell'Idroscalo, a Ostia. 

Oggi l'ho preso in mano, quel benedizionale, per benedire dell'acqua, come mi è stato chiesto da un fratello. E dentro vi ho ritrovato uno schema per la benedizione delle camere dei seminaristi! Usato se ricordo bene per la prima volta all'inizio dell'anno formativo del 1993/1994, preparato dal Rettore di allora, don Luigi Conti e tipograficamente composto e stampato da chi scrive questo blog. 

L'ho usato tante di quelle volte quel libro... che lungi dall'essere una mera "opera devozionale" come tanti lo hanno etichettato, è un'opera che ci ricorda che Dio non è assente da nessuna dalle realtà create. Che Dio è presente in ogni opera ed attività umana. Che Dio ci vuole bene e continuamente ci benedice. 

Come ha benedetto copiosamente don Franco negli anni del suo ministero, come continua a benedire don Franco che oggi gode della pace del cielo. 

Amen. 

Don Franco Peracchi







Nessun commento:

Posta un commento

Cristificazione

 Occorre "cristificarsi", diceva Giacomo Alberione. Cosa significa "cristificarsi"?  Non certo, io credo, semplicemente ...