martedì 8 dicembre 2020

Impariamo a dire "si" al Signore!

'Maria disse: «Ecco, io sono la serva del Signore; mi sia fatto secondo la tua parola». E l’angelo partì da lei.'

Vangelo secondo Luca 1:38




Che cosa c'è dall'Altro Lato del Tuo “Sì”?

Maria lo fa sembrare così facile. L'angelo Gabriele le dice che darà alla luce il Figlio di Dio, e lei risponde con l'immediata resa al suo ruolo nel piano di Dio. Cosa stava pensando Maria? Non aveva alcuna garanzia di un esito confortevole. Una vergine fidanzata e promessa sposa, probabilmente sapeva quanto sarebbe stato difficile dare alla luce e crescere Gesù. L'unica certezza che Maria ha ricevuto è stata la Parola di Dio, ed è stato sufficiente per lei dire “sì.”

In 1 Pietro 1, l'apostolo Pietro dice che attraverso le prove che affrontiamo, la genuinità della nostra fede è rivelata. Dio chiede spesso la nostra fiducia attraverso circostanze difficili, scomode e apparentemente impossibili. Ma quante volte rispondiamo come Maria? Può essere facile lasciare che il nostro interrogarsi su Dio interferisca con ciò che Lui desidera fare in noi e attraverso di noi. Potremmo voler essere raffinati, ma siamo disposti a dire “sì” a Dio e ad attraversare il fuoco?

Maria non riusciva a capire tutto ciò che c'era dall'altra parte della sua risposta a Dio, ma si fidava di Lui. Di conseguenza, Dio ha portato Gesù al mondo attraverso Maria, offrendoci il perdono per i nostri peccati e riparando la frattura nella nostra relazione con Dio.

Durante questo periodo di Natale, rifletti sulla risposta di Maria al piano di Dio per la nascita di Gesù. Quale compito impegnativo ha posto Dio nel tuo cuore? Sia che si tratti di rompere una relazione o di uscire con fede per camminare nello scopo che Egli ti ha dato, sii fiducioso/a sapendo che dall'altra parte del tuo “sì” a Dio cè un risultato più grande di quanto tu possa immaginare.


Preghiera: Padre, confido che la Tua volontà è perfetta. Prego che Tu possa porre i Tuoi desideri nel mio cuore, allineando i miei sogni con i Tuoi. Grazie per l'esempio che Tu mi hai dato in Maria. Per favore dammi la saggezza, il coraggio e la fede di cui ho bisogno per dire “sì” al Tuo piano per la mia vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Cristificazione

 Occorre "cristificarsi", diceva Giacomo Alberione. Cosa significa "cristificarsi"?  Non certo, io credo, semplicemente ...