venerdì 4 ottobre 2019

Quello che è vero, quello che è nobile, quello che è giusto, quello che è puro, quello che è amabile, quello che è onorato, ciò che è virtù e ciò che merita lode

Fratelli, quello che è vero, quello che è nobile, quello che è giusto, quello che è puro, quello che è amabile, quello che è onorato, ciò che è virtù e ciò che merita lode, questo sia oggetto dei vostri pensieri. Le cose che avete imparato, ricevuto, ascoltato e veduto in me, mettetele in pratica. E il Dio della pace sarà con voi!

(Filippesi 4:8-9)

La lettura breve dell'Ora Nona di oggi, pregata da poco. Cos'è "quello che è vero, quello che è nobile, quello che è giusto, quello che è puro, quello che è amabile, quello che è onorato, ciò che è virtù e ciò che merita lode"?

Sia chiaro, è "quello che è vero, quello che è nobile, quello che è giusto, quello che è puro, quello che è amabile, quello che è onorato, ciò che è virtù e ciò che merita lode" agli occhi di Dio, non ai nostri occhi. Perchè i nostri occhi sono viziati dal peccato, dall'orgoglio, dalla gola, dalla lussuria, e facilmente leggono male questo passo.

Scambiano quello che ci piace (che, oltretutto, volubili come siamo, oggi non è lo stesso di ieri) con quello che è buono, per Dio e secondo verità (la Sua verità!).


Nessun commento:

Posta un commento

Cristificazione

 Occorre "cristificarsi", diceva Giacomo Alberione. Cosa significa "cristificarsi"?  Non certo, io credo, semplicemente ...