-OGGI ABBIAMO BISOGNO DI SANTI-
Oggi ci mancano i grandi uomini...La grandezza è una qualità del cuore e dell'anima con cui l'uomo riesce a conquistare non tanto il dominio sul cuore, quanto piuttosto il dominio sulle sue passioni... È proprio in questo autodominio che sta la vera grandezza.
Oggi il mondo ha struggente bisogno di uomini convinti che la più grande vittoria dell'uomo è la vittoria su se stessi; che il vero lavoro è realizzato non tanto nell'attività quanto piuttosto dal silenzio; di uomini che cercano prima il Regno di Dio e la sua giustizia e che attuano la legge per cui solo attraverso la morte del corpo si giunge alla vita eterna dello Spirito; di uomini che affrontano gli orrori del Venerdì Santo per sfociare nella gioia smagliante del Sabato Santo; di uomini che, simili a lampi, bruciano i legami di interesse che legano le nostre energie al mondo; di uomini che con voce coraggiosa come San Giovanni Battista, dèstino la nostra natura sonnolenta dai lacci del nostro pigro riposo; di uomini che vincono le loro vittorie non già scendendo dalla Croce e venendo a compromessi col mondo, ma bensì affrontando dure sofferenze per giungere a conquistare il mondo.
In una parola: noi abbiamo bisogno di Santi, perché i Santi sono gli uomini veramente grandi... semplicemente perché essi sarebbero grandi della Grandezza di Cristo.
(Beato Fulton J. Sheen, da "La più grande urgenza")
Nessun commento:
Posta un commento