lunedì 22 giugno 2020

Non date ciò che è santo ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci #OraEtLabora #Maranathà

Non date ciò che è santo ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le pestino con le zampe e, rivolti contro di voi, non vi sbranino. 

Entrate per la porta stretta, poiché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa. Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita! E pochi sono quelli che la trovano.

Vangelo secondo Matteo 7:6,13-14

Smettetela di svendere il Vangelo al mondo, smettete di annacquare le sue esigenze per i peccatori di questo mondo e dei nostri tempi. Finirà come in tutti i tempi, con l'apostasia, l'eresia, la condanna definitiva per quelli che per ignoranza o per comodità, o per convenienza personale, approfitteranno della conversione "in saldo". Non esiste conversione che non costi, e non costi tanto.
Non esistono vie larghe e spaziose, vie di comodo, vie confortevoli per arrivare alla salvezza ed alla vita eterna. Esiste solo una porta ed una via, anzi, una Porta ed una Via, e questa è Cristo, e questa è la Sua Croce. 

Si illude chi è adultero e pensa lo stesso di salvarsi, o chi è omosessuale, e pensa che la sua strada sia ugualmente gradita, perchè "ama", chi è omicida, ma pensa che la passerà franca ugualmente, chi è pedofilo... Credono di cavarsela perchè hanno tradito, peccato, ucciso, corrotto per il bene "di questo o di quello" (in realtà sempre e solo per il loro bene, concentrati come sono su loro stessi ed il proprio piacere). 

Essi sono chiamati a conversione, così come gli sposi uniti nel matrimonio. A convertire prima di tutto loro stessi e poi anche il loro sposo o la loro sposa. E, se questo non si vuole ravvedere, a portare la croce della loro sofferenze. Ricordate cosa dice Gesù del divorzio, e la reazione dei discepoli... ma è troppo duro, allora meglio non sposarsi... 

Le cose sante sono per i santi. E pochi sono quelli che trovano le perle e sono capaci di meritarsele, che le custodiscano a dovere. Il Vangelo è la cosa più santa di tutte. Guai a chi lo svende, lo ritaglia, lo annacqua, ne infiacchisce gli ideali; guai a chi propone strade disegnate dai peccatori di questo mondo come se fossero alternative ugualmente valide e praticabili. 

Si, si, No, no. Per chi dice si, c'è la vita eterna. Per chi dice no, c'è la Geenna dal fuoco inestinguibile. Amen.

Martedì XII Tempo Ordinario
Eucaristia Quotidiana
Vangelo del Giorno
#OraEtLabora #Maranathà




Nessun commento:

Posta un commento

Cristificazione

 Occorre "cristificarsi", diceva Giacomo Alberione. Cosa significa "cristificarsi"?  Non certo, io credo, semplicemente ...