giovedì 27 agosto 2020

Dio è presente davanti a noi? #OraEtLabora #Maranathà

O Dio, salvami per amore del tuo nome,
e fammi giustizia per la tua potenza.

O Dio, ascolta la mia preghiera,
porgi orecchio alle parole della mia bocca!

Poiché degli stranieri sono insorti contro di me e dei violenti cercano l’anima mia.
Essi non tengono Dio presente davanti a loro.

Ecco, Dio è il mio aiuto;
il Signore è colui che sostiene l’anima mia.

Egli farà ricadere il male sui miei nemici.
Nella tua fedeltà, distruggili!

Con cuore generoso ti offrirò sacrifici;
celebrerò il tuo nome, o Signore, perché sei buono;

infatti mi hai salvato da ogni disgrazia,
e l’occhio mio ha visto sui miei nemici quel che desideravo.

(Salmo 54)


Dio è presente davanti a noi? Non sembri questa una domanda retorica per un credente. Che Dio sia presente in mezzo a noi, davanti o dietro di noi, non c'è alcun dubbio. Ma noi ne siamo coscienti? E quanto?

Quando pensiamo, operiamo, parliamo lo facciamo considerando che Dio è danti a noi? Che la Sua volontà viene prima della nostra? Che la Sua volontà a volta va seguita "piuttosto che" la nostra? Che Gesù nel Vangelo ci dice che Egli sa persino meglio di noi cosa ci conviene e cosa no?

Dio è presente davanti a noi? O è un generico, retorico ed a volte fastidioso richiamo al fatto che non tutto quello che desideriamo è un nostro diritto, che non otterremo mai tutto quello che vogliamo? Siamo bravi a dirlo ai nostri bambini, che non possono avere tutto (nemmeno tanto direi ultimamente). Ma agli adulti lo diciamo? Ed a noi stessi?

Prima di rispondere a nostra moglie, a nostra marito, a nostro figlio, pensiamo che Dio è presente davanti a noi? 

Perché vedete, la peculiarità del cristianesimo è un Dio che si fa uomo, si fa persona, si fa presente. Senza perdere nessuna prerogativa divina. Vero Dio e vero uomo, generato e non creato, diciamo nel Credo. Non è un qualcosa che sta su una nuvoletta, un vago sentore di divino, una emanazione dei nostri chakra! E' una persona, vera, viva e vegeta come siamo soliti dire. Ed è qui, davanti a me, mentre scrivo. Con me, mentre scrivo. Con me, mentre vengo distratto dal profumo del caffè che ho appena fatto (...e sotto cui devo spegnere la fiamma...).

Dio è presente davanti a noi! E noi non possiamo fare finta di nulla, dobbiamo averlo presente in ogni istante della nostra giornata e della nostra vita.

Dio è presente davanti a noi! I cristiani cattolici oggi leggono la parabola delle vergini, Matteo 25:1-13. Dio è presente davanti a noi! Ma non sappiamo esattamente come e quando ci chiederà conto di quello che abbiamo detto, operato od omesso... Perciò dobbiamo far si che la lampada, che è il nostro corpo, la nostra vita terrena, abbia sempre con sè una cospicua scorta d'olio, che è la preghiera, la lettura e meditazione della Scrittura, i sacramenti. 

Dio è presente davanti a noi! E com'è la nostra lampada? Abbiamo olio a sufficienza? Dio voglia che sia così. Amen. 

Nessun commento:

Posta un commento

Cristificazione

 Occorre "cristificarsi", diceva Giacomo Alberione. Cosa significa "cristificarsi"?  Non certo, io credo, semplicemente ...