sabato 29 agosto 2020

Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini! #OraEtLabora #Maranathà

In quel tempo, Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno. Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!».

Matteo 16:21-23



L'Eterno è giusto in tutto quello che ha fatto, che fa, che farà. Eppure persino Pietro si ribella alla Parola di Dio di fronte all'affermazione dell'ineluttabilità della Passione, della necessità della Croce.

Pietro è in buona compagnia. Assieme a tutti quelli, che anche oggi, credono che la salvezza, sia semplicemente misericordia a buon mercato, che la carità sia fare qualche opera buona qui e là, mentre si continua magari a sfruttare gli altri per mantenere i propri privilegi di casta, di censo, o di altro tipo. 

Pietro è in buona compagnia. Assieme a quelli che credono che occorra giustificare tutto, permettere tutto, perchè "noi non dobbiamo giudicare". Magari perché.. lo ha detto un Papa. A cui la stessa Parola di Dio risponde: 

"Diceva ancora alle folle: «Quando vedete una nuvola venire su da ponente, voi dite subito: “Viene la pioggia”, e così avviene. Quando sentite soffiare lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così è. Ipocriti! L’aspetto della terra e del cielo sapete riconoscerlo; come mai non sapete riconoscere questo tempo?
Perché non giudicate da voi stessi ciò che è giusto?"

L'Eterno è giusto. La Sua Parola è giusta. la Sua Parola è verità. L'uomo non è capace di vera giustizia, nè di piena verità, perchè, come Pietro, è tentato dalle scorciatoie umane, che nel Getsemani prenderanno la forma di una spada. 

"Basta", dice allora Gesù. 

Amen. 

Nessun commento:

Posta un commento

Cristificazione

 Occorre "cristificarsi", diceva Giacomo Alberione. Cosa significa "cristificarsi"?  Non certo, io credo, semplicemente ...