sabato 5 dicembre 2020

E' un problema vero l'orario delle messe?

Sono stufo di dialogare e leggere post sull'orario delle celebrazioni.

Il problema esiste, c'è un motivo per cui la tradizione millenaria della chiesa celebra la messa della vigilia, quella dell'aurora e quella del giorno. Un motivo legato alla narrazione biblica ed ai suoi tempi. Ma il problema non è quello, anche perchè, riconosciamolo, il 99% di coloro che si dicono credenti e cattolici manco li conosce questi motivi, e forse anche se li conoscesse preferirebbe ignorarli e accontentarsi di "soddisfare il precetto" (su di chi sia colpa questo stato di fatto, meglio sorvolare). 

Il problema è di fede! La Chiesa, tutta, tutte le confessioni, celebrano l'Incarnazione di Dio nel Figlio, e quello che questa Incarnazione significa. Incarnazione che porterà alla Croce ed alla Redenzione. C'è questa fede? C'è questa consapevolezza? Se non c'è, che la gente "vada a messa" alle 20, alle 21.30 o alle 24 non fa alcuna differenza. 

Se il Natale è la festa del "volemose bene", della condivisione del superfluo, del cenone, che vale discuterne? Con i miei io sto bene sempre, perchè li amo. Non  mi serve un orario. Anche con Dio sto bene, anzi, benissimo, sempre. E sette volte al giorno gli dò lode, come dice il salmista. Ma qui un orario invece mi serve, per la mia poca fede... Mi servono fede, costanza, perseveranza nella preghiera personale e liturgica. 

E qui entra in gioco la politica, sporca, sporchissima, di questo mondo. Vogliono a tutti i costi toglierci la dimensione comunitaria, ecclesiale, liturgica dello stare insieme, del sentirci chiesa, dell'essere il popolo di Dio, per fare fuori gli unici valori che si oppongono al potere, al consumismo, al pensiero unico e conformista. In questo momento usano la scusa del COVID, ma si capisce benissimo dove mirano. Dove mira il Maligno che è dietro di loro. 

NON PRAEVALEBUNT!



Nessun commento:

Posta un commento

Cristificazione

 Occorre "cristificarsi", diceva Giacomo Alberione. Cosa significa "cristificarsi"?  Non certo, io credo, semplicemente ...