sabato 5 dicembre 2020

Il grande scambio. Il mistero del Natale.

Il Grande Scambio

Gesù venne sulla terra per darci i doni di accettazione, pace, guarigione e perdono, ma quei doni non erano a buon mercato. Non potremmo mai permetterci di pagare ciò che Gesù è venuto a darci, e grazie a Dio, non abbiamo bisogno di farlo. Dio ora ci accetta, non a causa del nostro buon comportamento, ma perché Gesù ha pagato il prezzo sperimentando il più grande rifiuto per noi. Gesù ha scelto di morire per coprire il nostro peccato, vincere la morte e portarci la vita. Il profeta Isaia chiamava i nostri peccati “trasgressioni” e “iniquità” - essenzialmente i nostri crimini e la nostra malvagità. Quei peccati hanno creato un debito che noi non potremmo mai ripagare, ma Gesù, nella Sua perfezione, può. Quando Gesù scelse di nascere in un mondo in cui sarebbe stato ferito e schiacciato, ci portò pace e guarigione.

Disprezzato e abbandonato dagli uomini, uomo di dolore, familiare con la sofferenza, pari a colui davanti al quale ciascuno si nasconde la faccia, era spregiato, e noi non ne facemmo stima alcuna. Tuttavia erano le nostre malattie che egli portava, erano i nostri dolori quelli di cui si era caricato ; ma noi lo ritenevamo colpito, percosso da Dio e umiliato! Egli è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni, stroncato a causa delle nostre iniquità; il castigo, per cui abbiamo pace, è caduto su di lui e mediante le sue lividure noi siamo stati guariti.

Isaia 53:3-5


La profezia di Isaia 53 ritrae il grande scambio di Dio: la vita di Gesù per tutte le nostre vite. Gesù conosceva il costo del Natale, Egli lo abbracciò in modo che noi potessimo abbracciare Lui e la vita eterna che Egli ha reso disponibile per noi. Mentre celebrate in questa stagione, non dimenticate: Possiamo essere perdonati, guariti e liberati, soltanto perché Gesù ha scelto il Natale.

Preghiera: Gesù, non potrò mai ringraziarti abbastanza per aver pagato il prezzo che copre il mio debito. Sarei davvero perso senza di Te. Ti adoro come mia Pace, mio Guaritore e mio Salvatore! Grazie per aver scelto il Natale. Aiutami a ricevere tutto ciò che Sei venuto a darmi e aiutami quindi a condividere quei doni con il mondo che mi circonda.



Nessun commento:

Posta un commento

Cristificazione

 Occorre "cristificarsi", diceva Giacomo Alberione. Cosa significa "cristificarsi"?  Non certo, io credo, semplicemente ...